LaMoSca v0.05La valutazione delle posizioni |
ObiettivoIn questa versione del programma, la mossa del programma viene scelta sulla base della valutazione dalla posizione raggiungibile dalla posizione corrente. Le metricheLa scelta della mossa è fatta sulla base della bontà della posizione sulla scacchiera alla quale porta. Questo giudizio, però deve essere reso numericamente valutabile per essere calcolato dal programma. Sono possibili differenti metriche, che giudicano differenti aspetti di una posizione e, spesso, la valutazione adottata dai programmi è una combinazione pesata di queste metriche. Il materialeE' il criterio più semplice di valutazione, adottato tipicamente da
chiunque inizi a giocare a scacchi. Una mossa è giudicata tanto migliore
quanto più riesce a rendere favorevole il bilancio dei pezzi sulla
scacchiera. La posizione |
Il valore di un pezzo non è solo legato alla sua tipologia, ma anche alla sua posizione sulla scacchiera. Un pedone, ad esempio, è tanto più importante quanto più è in grado di controllare il cento e di portarsi verso la sua promozione. Questa valutazione può essere fatta correggendo il valore dei pezzi (solitamente moltiplicato per 100 per lavorare con degli interi) con quantità variabili in funzione della posizione del pezzo, memorizzate tramite matrici. Ad esempio, per i pedoni, per spingerli ad avanzare potrebbero essere utilizzati valori del tipo mostrati nella prima matrice a lato. Per Alfieri e cavalli, potrebbe essere usata una matrice che li spinga a convergere al centro del tipo di quelli mostrati nella seconda matrice a lato. I valori negativi di queste matrici servono per forzare alcune mosse classiche nelle aperture. |
0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 5, 10, 15, 20, 20, 15, 10, 5, 4, 8, 12, 16, 16, 12, 8, 4, 3, 6, 9, 12, 12, 9, 6, 3, 2, 4, 6, 8, 8, 6, 4, 2, 1, 2, 3, 4, 4, 3, 2, 1, 0, 0, 0, -4, -4, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 5, 5, 5, 5, 0, 0, 0, 0, 5, 10, 10, 5, 0, 0, 0, 0, 5, 10, 10, 5, 0, 0, 0, 0, 5, 5, 5, 5, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, -5, -5, 0, 0, -5, -5, 0 |
La mobilitàIl valore di un pezzo dipende anche dalla possibilità di utilizzarlo
nel gioco, considerando negativamente quelle posizioni nelle quali i pezzi
sono ostacolati nei loro movimenti. I pedoniLa forza dei pedoni dipende molto dalla loro posizione relativa e di
come riescono a difendersi organizzandosi in strutture complesse. Protezione del reLa difesa del re tramite pezzi leggeri garantisce una relativa
tranquillità, lasciando liberi i pezzi più pesanti di attaccare il lato
avversario. Il bilanciamento dei fattoriCombinare metriche differenti è piuttosto complesso in quanto può
risultare difficile trovarne il giusto peso relativo ottimizzando la velocità e l'accuratezza della valutazione. Questa difficoltà nasce dal
fatto che spesso le valutazioni sono tra loro complementari ed il loro
peso cambia durante lo svolgimento della partita, per cui riuscire ad
apprezzare i benefici di una o dell'altra metrica è piuttosto complesso. Il codiceIn questa versione del programma, la valutazione della posizione viene fatta solamente sulla base del bilancio del materiale, corretto in funzione della posizione dei pezzi solo per i pedoni, per spingerli ad avanzare, e alfieri e cavalli, per farli convergere al centro. Per il materiale, viste le correzioni adottate per la posizione, è necessario scalare i valori convenzionali di un fattore 100, per cui i valori di pedone, cavallo, alfiere, torre e regina diventano: 100, 300, 300, 500, 1000 Anche se questa valutazione è semplicistica, non è opportuno per il momento complicare il codice e l'insieme dei valori generabili. Funzioni di valutazione più raffinate possono essere studiate nei programmi indicati nell'indice. L'esecuzione del programmaLanciando il programma con il log attivato, è possibile vedere la valutazione per le posizioni raggiunte tramite ciascuna delle mosse generate. Ad esempio, per l'apertura i valori sono: a2a3=1 a2a4=2 b2b3=2 b2b4=4 c2c3=3 c2c4=6 d2d3=8 d2d4=12 e2e3=8 e2e4=12 f2f3=3 f2f4=6 g2g3=2 g2g4=4 h2h3=1 h2h4=2 b1a3=5 b1c3=10 g1f3=10 g1h3=5 Non essendoci scambi di pezzi, questi valori derivano solamente da valutazioni posizionali. In particolare, le mosse a valore maggiore sono le spinte dei pedoni centrali (d2d4, e2e4) che combinano il valore della casa di arrivo con i pesi negativi delle case di partenza. |
DownloadDa completare
Da fare
|
RiferimentiPaolo Ciancarini: Link |
Indietro | Indice | Avanti |