quaderni di usabilità TILS: Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli

appuntamenti, strumenti di lavoro, personaggi, la rassegna stampa strumenti per approfondire gli argomenti scambia le tue idee ricerche bibliografiche, commenti e suggerimenti, libro degli ospiti consulta i quaderni

vai all'indice del quaderno n° 1

Architettura ed Evoluzione del World Wide Web

Platform for Internet Content Selection (PICS)

Lo standard più diffuso per quanto riguarda la tipizzazione dei contenuti è sicuramente il "Platform for Internet Content Selection". introdotto da parte di W3C per la classificazione delle informazioni scambiate su Web [PIC], è supportato in maniera nativa dai principali browser.

La proposta iniziale del W3C era legata alla necessità limitare l’accesso dei minori a contenuti inadeguati pubblicati su Web ("content filtering"), sulla stregua di quanto fatto, ad esempio, con l’Entertainment Software Rating Board per quanto riguarda i videogiochi [ESR]. Il supporto da parte dei browser del PICS è avvenuto tramite società di ratings, quali il Recreational Software Advisory Council [RSAC].

Figura 50:
configurazione PICS

 

Attualmente PICS sta evolvendo verso un nuovo sistema [PNG], che si sposti sul versante del "content selection", con applicazioni relative ad information retrieval, tutela della proprietà intellettuale, tutela della privacy, ecc.

In questa evoluzione, l’attività di standardizzazione del PICS-NG si fonderà con le attività di standardizzazione di XML, dal lato tecnico, e dei vari set per contesti applicativi, quali il Dublin Core nel settore degli Educational Metadata [DCM], descritti nel seguito.