Non guardare mai il sole senza filtri di protezione professionali reperibili nei negozi di ottica o per astrofili, per non rischiare danni alla vista.
Volendo analizzare il cammino delle macchie solari sulla superficie del sole, ci si trova nella difficoltà di sapere quale sia l'inclinazione relativa dell'asse di rotazione della terra rispetto a quello del sole e poter posizionare, quindi, le macchie rispetto all'equatore del sole.
Sun tilt è un programma realizzato nel 1996 ed eseguibile in ambiente Windows che permette di realizzare la mappa dei meridiani e dei paralleli sulla superficie del sole ad una determinata data, in modo da poter riportare su questa mappa la posizione delle macchie solari, ricavandone le coordinate solari e poterne seguire, quindi, l'evoluzione nel tempo.
Gli algoritmi utilizzati sono descritti nel libro "Astronomical Algorithms" di Jean Meeus, edito da Willmann-Bell. La precisione è adeguata all'uso amatoriale del programma.
L'interfaccia grafica è sviluppata in Visual C++ della Microsoft ed è eseguibile con Windows 95 e successivi.
Avviano il programma, vengono richiesti la data e le coordinate terrestri dell'osservatore per i quali visualizzare l'orientamento del sole; considerando il ribaltamento che si ha con prismi raddrizzatori utilizzabili nei telescopi, è anche possibile ribaltare orizzontalmente la visualizzazione della mappa che sarà generata.
Inseriti i dati, il programma visualizza in una dialog box i parametri fisici della posizione terra/sole, come:
Confermati questi valori, viene infine visualizzata la mappa delle coordinate solari, che può essere stampata per proiettarvi l'immagine prodotta dall'oculare di un telescopio.
E' possibile poi visualizzare anche una vista dall'altro dell'orbita terrestre, una vista il linea con il piano di rotazione e una vista dei due corpi celesti in asse, con la posizione relativa del sole e delle terra e l'inclinazione dei rispettivi assi di rotazione.
Il programma non richiede installazione ed è sufficiente copiarlo sul disco del PC.
Insieme al programma (suntil.exe), sono distribuiti alcuni file dati relativi a particolari configurazioni terra/sole (solestizi; equinozi; massimi, minimi e valori nulli di B0 e P), caratterizzati dall'estensione *.sun.