quaderni di usabilità TILS: Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli

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vai all'indice del quaderno n° 2

Panoramica dello stato dell’arte sull'usabilità
Usabilità: definizione e storia

Usabilità: requisiti di progettazione e normativa
trasp_10.gif (65 byte) Premessa: l’usabilità nel ciclo di vita di un prodotto
trasp_10.gif (65 byte) Normativa

Usabilità: valutazione

Usabilità: i costi-benefici

Premessa: l’usabilità nel ciclo di vita di un prodotto

I principi di usabilità trovano una loro naturale collocazione se vengono fatti scivolare 'a cascata' nel ciclo di vita di sviluppo di un sistema. I momenti più rilevanti e cruciali secondo la prospettiva dell'usabilità sono i seguenti:

Identificazione delle specifiche utente

E' una fase fondamentale la cui conduzione richiede l'uso di strumenti e metodi di analisi sulla popolazione utente e dei compiti che essi devono eseguire in un dato contesto applicativo. Lo scopo finale consiste nel produrre un insieme di specifiche di requisiti utente più dettagliato e mirato. Infatti, molti studi hanno dimostrato con chiarezza che la maggior parte degli insuccessi di un nuovo suistema tecnologico può essere imputato proprio alla mancanza di aderenza tra le caratteristiche del prodotto finale e i requisiti dell'utente impropriamente identificati.

Linee guida di progettazione e standard

Nella progettazione dei nuovi prodotti di tecnologia dell’informazione (IT) si devono assolutamente usare gli standard ergonomici e le linee guida di progettazione già conosciute. Il non uso di conoscenza pregressa in materia di progettazione del software conduce allo sviluppo di prodotti con caratteristiche non orientate alla efficienza e alla efficacia, tali da ridurre sensibilmente le possibilità di successo finale e di qualtà del software.

Prototyping

In estrema sintesi, le tecniche di prototyping si applicano per la valutazione di funzioni isolate di sistema e per lo sviluppo rapido di parti di un'interfaccia, sia software che hardware. Tra i vantaggi più immediati ed evidenti del prototyping si menzionano i bassi costi dell'impianto rispetto all'allestimento delle funzioni reali, la velocità della misura e l'efficienza nella raccolta di insiemi di dati validi per la loro reimmissione nel ciclo di sviluppo. Il prototyping e il rapid prototyping sono materie degne di una trattazione più dettagliata ma in un ambito diverso dal presente.

Test di accettabilità da parte dell'utente

Una volta che un prodotto tecnologico ha raggiunto lo stadio finale di sviluppo vi è la necessità di verificare con opportuni test se, nei luoghi di lavoro reali dove è destinato ad operare, si rilevano delle posizioni contro l'accettazione del sistema in termini di prestazioni richieste all'utente e di predisposizioni mentali.

Introduzione di nuove tecnologie

Ogni introduzione di nuova IT di una certa rilevanza all'interno di una organizzazione deve rispettare certe condizioni precise senza le quali il tentativo è destinato a fallire. Anzitutto, deve esserci un disegno strategico superiore che guidi il mutamento organizzativo e prepari la popolazione utente all'acquisizione della nuova IT. Va quindi applicato un piano programmatico di intervento che, per lo meno risponda alla reale necessità di migliorare la qualità dei prodotti aziendali e la qualità della vita di lavoro dei propri dipendenti. Una trattazione più dettagliata di questa tematica richiederebbe competenze multidisciplinari e in ogni caso, sebbene attinente, prescinde dagli scopi di questi paragrafi.