quaderni di usabilità TILS: Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli

appuntamenti, strumenti di lavoro, personaggi, la rassegna stampa strumenti per approfondire gli argomenti scambia le tue idee ricerche bibliografiche, commenti e suggerimenti, libro degli ospiti consulta i quaderni

vai all'indice del quaderno n° 1

Architettura ed Evoluzione del World Wide Web
Linguaggi di scripting

L’esecuzione di programmi non è di interesse solo lato server, ma potrebbe essere utile introdurre nelle pagine HTML del codice, al fine di rendere "attive" le pagine trasmesse. In questo modo, diventa possibile, ad esempio, far cambiare le caratteristiche di un testo o di un’immagine al passaggio del mouse, creare animazioni, ecc..

Il principale linguaggi di scripting utilizzato nel Web è JavaScript, linguaggio standardizzato dall’European Computer Manufacturers Association (standard ECMA-262) [ECM], anche se con molte estensioni proprietarie di Microsoft e Netscape. Un esempio di pagina contenente uno script JavaScript è riportato in figura, con di seguito il relativo codice:

image84.gif (7849 byte)

Figura 35: pagina JavaScript

<html>

<head>

<title>Titolo</title>

</head>

<body BGCOLOR="#FFFFFF">

<SCRIPT LANGUAGE=JavaScript>

for (i=1; i<5; i++) {

document.write("Questa e' la riga ", i, "<br>");

}

</SCRIPT>

</body>

</html>

Altro linguaggio di scripting è il Vbscript, Basic supportato esclusivamente da Microsoft.

L’utilizzo di linguaggi di scripting è una delle principali fonti di incompatibilità tra browser. Infatti, le possibilità di programmare componenti in una pagina interpretata dal browser tramite del codice dipende da quali oggetti il browser renda visibili: questa descrizione della pagina è stata incompatibile fino alla standardizzazione di un modello ad oggetti del documento Web [DOM], descritto nel seguito.