quaderni di usabilità TILS: Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli

appuntamenti, strumenti di lavoro, personaggi, la rassegna stampa strumenti per approfondire gli argomenti scambia le tue idee ricerche bibliografiche, commenti e suggerimenti, libro degli ospiti consulta i quaderni

vai all'indice del quaderno n° 1

Architettura ed Evoluzione del World Wide Web

Generalità

L’ipertesto è un metodo per presentare l’informazione che consente un accesso di tipo non sequenziale alla stessa, contrariamente a quanto avviene nella stampa. L’informazione è organizzata in blocchi elementari (nodi) uniti tramite collegamenti (link) basati su associazioni logiche tra il nodo sorgente ed il nodo destinazione. L’esplorazione dell’informazione, quindi, avviene seguendo i link, in una modalità che può variare da persona a persona.

Dal punto di vista dell’utente [SHN], l’accesso alle informazioni po’ avvenire o tramite la navigazione tra i nodi seguendo i link in essi contenuti (browsing), o tramite indici o strumenti di ricerca all’interno del database (indexing, searching).

Nel primo caso, l’interfaccia utente sarà tipicamente caratterizzata da modalità amichevoli d’interazione uomo macchina (come la manipolazione diretta degli oggetti, discussa nel seguente paragrafo). Inoltre saranno tipicamente previsti percorsi preimpostati (tours), che permettano un accesso semplificato alle principali informazioni. Sempre per semplificare la navigazione all’interno delle informazioni, sarà tipicamente possibile memorizzare la posizione di alcuni nodi di interesse (bookmark) e la serie dei nodi visitati (path history)

Invece, per quanto riguarda l’accesso tramite strumenti di ricerca (retrieval), pericolare importanza assume la possibilità di tipizzare il contenuto dei nodi (markup) e di utilizzare dei filtri per ridurre il numero di nodi che soddisfano le condizioni di ricerca.

Per evidenziare quali sono le funzionalità di un tipico sistema ipertestuale, per poi analizzare quelle del Web e le particolarità dei sistemi FaD, è opportuno ripercorrere brevemente la storia del loro sviluppo.