|
Architettura ed Evoluzione del World Wide Web | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
IMS e IEE Learning Technology Standards Committee P1484 L’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), una delle principali organizzazioni per la diffusione della ricerca nel settore tecnico, prevede un comitato per la standardizzazione delle tecnologie per applicazioni didattiche, il Learning Technology Standards Committee [LTS], organizzato su dieci sottogruppi, che sono:
Questa è forse l’iniziativa di maggior respiro per la definizione di standard per la formazione, un’esigenza diffusa specie per quei settori, come l’industria aeronautica [AIC], nei quali l’autoistruzione su sistemi complessi è una prassi consolidata. Infatti, il comitato P1484 prende le mosse dalle attività del NIST Learning Objects Metadata Group [LOM] e dell’Advanced Distributed Learning [ADL], che hanno portato alla realizzazione del progetto Instructional Management System (IMS) [IMS] per la realizzazione di un’architettura per la formazione tramite Internet. Le specifiche sottoposte all’IEEE da parte dell’AICC e dell’IMS hanno dato vita al comitato P1484, che è attualmente attivo per la definizione di specifiche su tutti i settori di attività dei vari sottogruppi. Per quanto riguarda i risultati, il 22 aprile del ‘98 da parte di IMS sono state pubblicate le specifiche per un set di metadati, comparabili con quelli del Dublin Core, applicabili a "contenitori d’informazione" per applicazioni formative. I campi previsti da questo set sono riportati in tabella:
Tabella 2: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||